A proposito di Salute e di Prima Colazione
Al mattino, com'è ben noto, il caffè domina incontrastato.
Però, bisogna riconoscere che al bar il Cappuccino si difende.... e si difende alla grande, accompagnato da sua maestà la brioche (o cornetto che dir si voglia).
Ma è davvero buono e salutare il cappuccino ...e il cornetto?
Ho trovato qualcosa sul suo conto che farà tremare le vene ai Bar di mezzo mondo.
| Cappuccino |
Il testo s'intitola Le ricette di mangiare bene per sconfiggere il male.
Autori sono Maria Rosa Di Fazio e Guido Mattioni.
Nello sfogliare le pagine del libro, che si lascia divorare facilmente come una buona pietanza di conoscenze fresche di giornata per il cervello, mi fermo in particolare attratto sulle considerazioni relative alla Prima Colazione.
"Cucinare è una cosa seria. O meglio è un serissimo piacere che inizia con il rito della spesa e finisce a tavola".
La dott.ssa Di Fazio afferma che il cappuccino andrebbe bandito completamente e per sempre dalle abitudini che costituiscono il buon giorno di ogni italiano. E questo perché il cappuccino fa male, malissimo.
"Ogni mattino è proprio questo [il cappuccino], soprattutto nei Bar, ma ora grazie alla tecnologia elettrodomestica anche in casa, il consolidato e intoccabile caposaldo nella prima colazione di milioni di italiani.
Cappuccino che per di più, abbinato a un cornetto confezionato con pessime farine e ancor peggiori grassi per poter essere venduto a un prezzo concorrenziale, aggrava ulteriormente le conseguenze dannose di questa cattiva abitudine nazionale".
"....di quanto c'è dentro una sola tazza di cappuccino, io salvo soltanto la dose di caffè. Caffè che tuttavia raccomando nella misura di uno soltanto al giorno: per il rispetto che dobbiamo al nostro cuore, ma anche perché il caffè ci acidifica".
| Cornetti |
"Tutto il resto, in quella tazza, è una concentrazione di cose che fanno male alla salute. Iniziando da una massiccia dose di caseina (da sola rappresenta l'80 % delle proteine del latte), perché di questo è fatta la schiuma che pretendete vi mettano sopra in abbondanza.
Ma la caseina è una colla che danneggia la permeabilità intestinale, lasciando così passare nel torrente ematico tutto quello che mai dovrebbe passare. In quella stessa tazza, troviamo latte vaccino con i suoi ormoni e fattori di crescita contro i quali come oncologa lotto ogni giorno, sfidando luoghi comuni ancora troppo diffusi anche nella stessa classe medica. Per non dimenticarci poi del lattosio, uno zucchero che non fa bene a nessuno, non solo a chi ne è intollerante. Già che si parla di cose dolci, ecco che noi poi aggiungiamo al cappuccino anche lo zucchero - raffinato o di canna è lo stesso! - magari due o tre cucchiaini per volta".
"...i peggiori danni ce li procuriamo ripetendo ogni giorno i medesimi errori, pur se in apparenza piccoli, come appunto la serialità del cappuccino con brioche".
Aggiunge ancora ..." che gli zuccheri sono tra i principali nemici della nostra salute insieme con il latte vaccino, i suoi derivati e il glutine".
"...a dispetto della loro dolcezza al palato, gli zuccheri sono i principali responsabili degli stati di acidificazione dei nostri tessuti. E gli stati di acidificazione, una volta cronici possono dare origine a una Infiammazione sistemica cronica che a sua volta è spesso l'anticamera delle peggiori patologie, da quelle autoimmuni a quelle oncologiche".
In un prossimo post, cercherò di illustrare varie proposte che possono costituire una valida alternativa di Prime Colazioni non necessariamente Dolci. Alternative che se comprese, possono costituire un cambiamento del proprio stile di vita, ad iniziare da quando apriamo gli occhi per cominciare nel modo migliore la giornata.

Commenti
Posta un commento