Perché questo blog sull'alimentazione e sulla salute

La citazione ricorrente che viene usata quando si parla di argomenti relativi al cibo è: "Siamo quel che mangiamo".

Probabilmente è vero... nel senso che inconsapevolmente si mangia per abitudini ormai acquisite, senza renderci conto di quel che immettiamo nel nostro corpo e come il cibo che ingeriamo nel tempo ci trasforma.
Ecco non voglio farla tanto lunga, però mi piacerebbe attraverso le pagine di questo blog, scrivere di come la nostra esistenza si sviluppi, consapevolmente o no, nel lungo viaggio in compagnia del cibo e come questo e i nostri comportamenti influenzino il nostro stato di salute.
Tratterò volta per volta (prendendo anche spunto dalla cronaca quotidiana), gli argomenti attinenti all'alimentazione, alla cucina, allo stile di vita, allo stare bene e occuparci di noi e della nostra salute.
Dedicherò uno spazio adeguato anche agli strumenti del cucinare e alla loro conoscenza a cominciare dalla qualità delle cotture.
Uso abitualmente le unità del sistema di cottura AMC e quindi ci sarà spazio dedicato all'uso salutare di queste pentole per cucinare ricette gustose e conoscerne anche gli aspetti tecnologici più rilevanti e le modalità d'uso più comuni.
Tutto questo con l'intenzione di fornire un aiuto a chi le possiede e magari non sa usarle correttamente; o ancora per chi volesse fare richiesta di saperne di più.
Naturalmente, non mi sfuggirà di occuparmi del rapporto col cibo in funzione dell'inquinamento ambientale e dei guasti che le coltivazioni intensive e industriali hanno apportato.
Sono diventato vegetariano... ma prima non lo ero. Ho mangiato "schifezze" per vari anni, a cominciare dalla frequentazione obbligata delle mense aziendali o i pasti veloci e stressanti consumati nelle pause di lavoro, senza pormi domande su cosa mangiavo, ma avvertendo i problemi e gli acciacchi gastro-intestinali che nel tempo ho maturato.
Insomma, scriverò di tante cose che ci legano alla conoscenza dell'alimentazione e del cibo e spero di farlo in modo interessante e capace di stimolare la curiosità interattiva di chi vorrà leggermi.

Commenti

Post più popolari